Con il termine
"orientamento scolastico e professionale" si intende una serie di attività pensate per i singoli o per i gruppi, che hanno come scopo quello di sviluppare e accrescere la consapevolezza di giovani e adulti rispetto alla propria responsabilità personale nel progettare e/o riprogettare il proprio percorso professionale.
Si tratta, all'interno del percorso di orientamento, di sostenere l'adolescente e l'adulto nella definizione della propria identità in termini di risorse personali, valori, attitudini e interessi, di stimolarne le capacità progettuali e di fornire gli strumenti necessari a confrontare il proprio progetto personale e professionale con gli sbocchi formativi e occupazionali attuali.
Si rivolge agli studenti nella fase di passaggio tra due cicli di studio o in procinto di inserirsi nel mondo del lavoro, e ai lavoratori, sia durante la fase di ricerca occupazionale, oppure in cerca di maggiori soddisfazioni legate alle mansioni lavorative.
I diversi percorsi di orientamento sono progettati e realizzati in relazione alle diverse esigenze delle persone a cui sono rivolti, sia a livello individuale che di gruppo.
Lo psicologo, nel progetto di orientamento scolastico e professionale, utilizza durante le diverse fasi degli interventi il colloquio psicologico e le sue capacità empatiche, oltre a schede di lavoro, esercitazioni, simulazioni e test psicoattitudinali per stimolare riflessioni utili ad individuare il possibile obiettivo da raggiungere, e quindi la posizione di partenza, il possibile percorso per raggiungerlo e i punti cardinali necessari durante il cammino.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE
Obiettivi:
- Informare i partecipanti in merito ai diversi percorsi formativi e professionali;
- Raccogliere le aspettative e promuovere la consapevolezza nei riguardi del significato attribuito al lavoro;
- Valorizzare i talenti e le potenzialità di ciascuno per canalizzarli nella scelta scolastica e professionale;
- Integrare le dinamiche specifiche del contesto lavorativo attuale con le aspettative dei partecipanti;
- Valutare le possibilità occupazionali e di inserimento lavorativo;
- Aumentare l'autonomia decisionale, promuovendo nei partecipanti la capacità di prendere decisioni coerenti con lo stile di vita personale.